L’inaugurazione del Molo Trapezoidale di Palermo è un evento di grande significato per la città, che segna un ritorno alla sua affascinante storia marittima e rappresenta un passo cruciale nella riqualificazione del suo scalo.
La rassegna stampa riflette l’entusiasmo e la solennità di questa occasione straordinaria, mentre Palermo si prepara ad aprire le porte ad un nuovo e affascinante quartiere d’acqua che unisce il passato e il presente in un unico splendido scenario.
Corriere della Sera:
“La città che aveva voltato le spalle al mare, quella del sacco di Palermo, dopo 60 anni, recupera un pezzo della sua costa e diventa davvero un porto aperto, come dice la radice greca di Pànhormos, tutto porto. Un miracolo che sarà scoperto e inaugurato stasera dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella”
Sole 24 Ore:
“L’inaugurazione del rinnovato molo trapezoidale dà un tono di solennità ad un percorso di riqualificazione dello scalo del capoluogo siciliano.”
La Repubblica:
“«Il quartiere d’acqua», così il presidente dell’Autorità portuale, Pasqualino Monti chiama la sua creatura, un’operazione di rigenerazione urbana che Palermo non vedeva da decenni, forse dal dopoguerra, e che oggi verrà svelata alla città con una lunga cerimonia alla quale sarà presente anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.”
Giornale di Sicilia
“Chi prendeva il sole, chi immergeva una mano nel lago a sfioro, chi semplicemente passeggiava e commentava, chi correva e chi andava in bicicletta, chi prendeva un gelato e andava a sedersi nell’anfiteatro a guardare il mare. Prove di normalità sostenibile, in un luogo nuovo di zecca. Riappropriazione debita, verrebbe da dire, di un rapporto negato.”
Palermo Today
“Un sogno vista mare. Da oggi Palermo è di nuovo “tutto porto” grazie all’apertura del Marina Yachting, la grande infrastruttura che cambia il volto del molo trapezoidale e restituisce ai palermitani il contatto con l’acqua.”
Mobilita.org
“Un’area in cui si muoveranno almeno due milioni di persone ogni anno e che restituisce alla città uno dei punti panoramici più belli della città. L’intero perimetro, lo ribadiamo, è stato concepito per essere aperto a tutti, tanto ai turisti quanto ai cittadini palermitani.”
Per saperne di più, guardate tutta la rassegna stampa: