Proseguono i lavori di realizzazione dell’impianto di depurazione di Favara. Un’opera che rappresenta un impegno verso la tutela dell’ambiente, preservando e valorizzando le risorse naturali.

I lavori, consegnati definitivamente il 2 febbraio 2023, prevedono la conclusione a maggio del 2025, senza escludere il possibile completamento anticipato, dato lo stato di avanzamento.

Completate le opere in cemento armato, si procede celeri verso la conclusione delle sistemazioni esterne e degli ultimi impianti in underground. Proseguono, inoltre, le installazioni dei macchinari del sofisticato impianto con sistema depurativo a membrane, tenendo conto dei fabbisogni di circa 60 mila abitanti, popolazione di buona parte della zona Sud-Est di Agrigento e dell’intero abitato del Comune di Favara.

Grazie alla realizzazione del depuratore, il mare della fascia costiera di Agrigento si avvia verso un futuro più green: le acque, dopo una depurazione avanzata anche attraverso il sistema di filtrazione a membrane, saranno inviate all’adiacente Fiume Naro e da lì restituite al mare, contribuendo a preservare l’ambiente marino.

Un’opera a dimostrazione di come la tecnologia e l’impegno civico possano confluire nella risoluzione di problematiche ambientali complesse.

Se ti è piaciuto il post, condividilo sui social!

Guarda gli altri eventi