Nei giorni 18 e 19 Gennaio 2023 sono stati aperti al traffico rispettivamente i viadotti Alfio e Rossi dell’autostrada Catania-Palermo A19 in provincia di Enna. Gli interventi sono stati realizzati dal Gruppo Cosedil per conto di Anas S.p.A.
Il Gruppo Cosedil ha ristrutturato i viadotti Alfio e Rossi consolidandoli e abbattendo il rischio di crollo dando così nuova vita ad un’autostrada che in questo momento rappresenta la principale via di trasporto fra Catania e Palermo sulla quale Anas ha in corso grandi investimenti al fine di risanarla.
I viadotti Alfio e Rossi presentavano problemi strutturali che ne compromettevano la fruibilità ed erano percorribili esclusivamente in un’unica direzione. Le riparazioni strutturali hanno consentito il ripristino della viabilità in entrambe le corsie, senza dover ricorrere alla demolizione degli interi impalcati che avrebbero potuto causare il blocco della circolazione per periodi molto lunghi. Inoltre sul viadotto Rossi sono state realizzate nuove barriere di sicurezza stradali, così da garantire all’utenza la percorrenza del tratto in maggiore sicurezza.