Realizzazione di un polo culturale e didattico attraverso il recupero e la rigenerazione urbana dell’area Villa Cattolica, ex Mulino Cuffaro e Sicilcalce
La finalità progettuale dell’appalto riguarda la manutenzione straordinaria e conversione dell’ex mulino Cuffaro in una scuola di cucina di alta formazione e la riqualificazione dell’area della Sicilcalce, situata nella zona retrostante il mulino.
Lo scopo è quello di riqualificare e valorizzare un’area avente una profonda valenza storico- culturale. La riqualificazione dello storico mulino Cuffaro e la conseguente conversione in scuola di cucina di alta formazione si inserisce in un contesto di valorizzazione del turismo esperienziale bagherese sul settore culinario.
E’ previsto un intervento di riqualificazione esterna che prevede il recupero della facciata principale e un intervento di riqualificazione interna e di riuso dell’immobile, attraverso il recupero primario dei corpi di fabbrica con il ripristino della funzionalità e della sicurezza statica dell’edificio.