Lavori di rigenerazione urbana, attraverso interventi sul patrimonio comunale e sulle aree in parte urbanizzate, con attenzione ai sistemi di ecosostenibilità e risparmio energetico al fine di ristabilire sul territorio il riequilibrio sociale e culturale
L’appalto di rigenerazione urbana di Ramacca interessa quattro tipologie di interventi dislocati su tutto il territorio comunale, che trasformeranno aree altamente degradate in luoghi dove poter trascorrere il tempo libero a tutte le fasce di età.
La destinazione futura prevede infatti aree a verde, aree fitness, campetti sportivi, aree a gioco per bambini, parcheggi, superfici per pubblici spettacoli, una biblioteca e la ristrutturazione di un plesso scolastico con relativa viabilità limitrofa.
Gli interventi nello specifico riguardano la demolizione e ricostruzione totale dell’immobile localizzato al centro della città di Ramacca, la realizzazione di un’ampia area a verde, un parcheggio che potrà accogliere pullman ed automobili e lo sviluppo di un’area aggregativa e sportiva.
Il corpo centrale dell’immobile comunale denominato “Ex casa protette”, che versa anch’esso in condizioni di degrado, verrà completamente ristrutturato, gli ambienti interni verranno riorganizzati e destinati a laboratori collettivi con servizi igienici.
Il progetto di riqualificazione sarà occasione per l’utilizzo di materiali sostenibili, energie alternative, quali l’installazione di un sistema fotovoltaico e un relativo miglioramento in termini di accessibilità e fruizione dell’opera stessa attraverso nuovi camminamenti pedonali.