Non esiste futuro senza storia.
E la nostra parte da lontano.
Scopri le tappe più importanti che hanno segnato la storia di Cosedil. Dal 1965 al futuro.
Associando scuola e attività nei cantieri con il padre, Andrea Vecchio si diploma e inizia la sua carriera frequando studi di Ingegneria e Architettura e dirigendo cantieri edili e stradali in un’impresa di costruzioni. Sei anni dopo inizierà la libera professione.
Andrea Vecchio inizia l’attività di imprenditore con l’impresa unipersonale. Si iscrive alla Camera di Commercio e all’albo regionale dei Costruttori. L’impresa lavora nelle principali province siciliane e cresce rapidamente. Intanto Andrea si sposa con Caterina Di Mauro.
Andrea Vecchio costituisce, insieme alla moglie, l’impresa Cosedil S.R.L. con un capitale sociale di venti milioni di lire. Nel 1982 il capitale passerà a novanta milioni, segno di crescita e lavoro.
Uno spazio moderno, funzionale ed efficiente, con uffici e magazzini, che ancora oggi è sede amministrativa dell’azienda.
Cosedil s.r.l. incorpora l’impresa unipersonale “Andrea Vecchio Costruzioni costituendo un’impresa con un’unica ragione sociale.
Prende vita la società Partecipazioni S.R.L. In seguito trasformata nella Holding “Andrea Vecchio Partecipazioni S.R.L.” che, in atto, detiene il capitale sociale delle imprese del gruppo.
COSEDIL S.R.L. si trasforma in COSEDIL S.p.A. portando il capitale sociale, dagli iniziali 350.000 €, con aumenti successivi, all’attuale capitale sociale, interamente versato, di 5.000.000€.
Due lavori in Albania: la costruzione di un edificio carcerario a Berat e la realizzazione di una strada provinciale esterna a Shjak.
Alcuni dipendenti acquistano capitale sociale dell’azienda secondo i valori di crescita, coinvolgimento e valorizzazione delle risorse di Cosedil.
In seguito all’acquisizione di una serie di commesse viene costituita una filiale Cosedil a Bucarest dove vengono realizzate opere di edilizia scolastica, restauro monumentale, stradali ed idrauliche.
Grazie alla continua ricerca di metodologie e soluzione, all’investimento sui talenti, Cosedil continua a crescere e a progettare il futuro.