Restauro e Rifunzionalizzazione Ex Monopolio di Stato (ME)
Gli interventi che riguardano l’edificio storico “Ex Monopolio di Stato” di Messina consistono nel restauro con risanamento conservativo delle fronti prospettiche di via Del Vespro angolo via Risorgimento e via Centonze, con cambio di destinazione d’uso da direzionale a residenziale.
Il restauro delle fronti prospettiche storiche dell’edificio rappresenta un aspetto cruciale nella preservazione del patrimonio e del carattere architettonico tipico della ricostruzione della città di Messina post terremoto del 1908. Questo intervento non solo è destinato a ripristinare il fascino estetico dell’edificio ma è volto a mantenere anche il significato storico all’interno del tessuto cittadino. L’obiettivo è raggiunto mediante la ricostruzione degli elementi decorativi rispettando le metodologie costruttive dell’epoca e la cromaticità originale.
Riadattando lo spazio ad uso residenziale verranno create 38 unità abitative monovano e bivani. Particolare attenzione è rivolta al risparmio energetico che si otterrà grazie ad una dotazione impiantistica all’avanguardia.