Porto di Trapani: lavori di consolidamento ed adeguamento sismico della banchina di Levante e della testata del Molo Sanità

Il Porto di Trapani è un nodo centrale per i collegamenti da e verso le isole minori, come Egadi e Pantelleria, e per i porti del Nord Africa. Con i suoi 1650 metri di banchine per l’accosto delle navi ha una vocazione per attività commerciali ma anche crocieristiche. Proprio per consentire l’accesso e lo stazionamento alle grandi navi da crociera, l’Autorità Di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale ha programmato l’adeguamento dei fondali attraverso le operazioni di dragaggio.

Il lavoro prevede il consolidamento e l’adeguamento sismico delle strutture del Molo Sanità, al fine di garantire la stabilità della banchina nella nuova configurazione geometrica dei fondali. La banchina sarà inoltre ampliata per aumentare la fruibilità degli spazi a terra dedicati all’utenza. Si realizzerà inoltre una struttura di sostegno costituita da parete di contenimento con sistema combiwall tubo palancola in acciaio lungo l’intero perimetro Sud-Est della banchina, fino a una profondità di circa 20 m.s.l.m. e di pali trivellati in cemento armato, fino a una profondità di circa 30 m.s.l.m.