Cosedil vincitrice del premio Welcome. Working for refugee integration 2023
“Welcome. Working for refugee integration” è il progetto con il quale UNHCR Italia favorisce l’integrazione delle persone rifugiate nel mercato del lavoro, promuovendo il più ampio coinvolgimento del settore privato in collaborazione con le istituzioni e con le organizzazioni della società civile, rivolgendosi quindi a tutti gli attori del mondo del lavoro.
Nel corso di sei edizioni, il premio è stato assegnato a 752 aziende che hanno promosso più di 34.000 percorsi di inclusione lavorativa.
Il lavoro è per i rifugiati il principale strumento per integrarsi con successo nella società. Attraverso il lavoro e la formazione, i rifugiati possono ritrovare dignità ed autostima, spesso perse a causa delle difficili circostanze che li hanno costretti a fuggire dai loro paesi. Il lavoro offre loro l’opportunità di diventare indipendenti, sostenendo non solo se stessi ma anche l’economia del paese.
L’iniziativa Welcome ha dimostrato che i rifugiati portano con sé un enorme potenziale in termini di competenze e professionalità. Il loro contributo può arricchire il tessuto economico e sociale delle comunità in cui si integrano, offrendo nuove prospettive e soluzioni innovative alle sfide del mercato del lavoro.
In questo contesto, le imprese che partecipano al progetto aiutano l’UNHCR a perseguire l’obiettivo di un modello di società inclusiva, che si adopera per prevenire e combattere xenofobia e razzismo nei confronti di chi è stato costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre, conflitti e persecuzioni.
Cosedil, vincitrice del premio Welcome nell’edizione 2023, contribuisce in tal senso attraverso l’integrazione lavorativa dei rifugiati e la valorizzazione delle diversità, nel totale rispetto dei principi di libertà e dignità, contro ogni forma di discriminazione.