I lavori di realizzazione della nuova scuola di Via Veronese ad Olbia (SS) sono in via di completamento. Il progetto di intervento per la scuola, situata nella pittoresca zona del litorale sud-est della Gallura, nel cuore della famosa Costa Smeralda, è inserito nel programma “Piano Straordinario di edilizia scolastica ISCOL@”.
Il progetto ha permesso di conservare una preesistente struttura dedicata alla scuola dell’Infanzia e ha introdotto l’aggiunta di tre nuovi corpi di fabbrica di un piano ciascuno, che si armonizzano con l’edificio esistente. Questi nuovi spazi si estendono su un’area complessiva di 4000 mq e includono aree verdi all’aperto, come gli orti didattici e percorsi pedonali, progettati per integrarsi rispettosamente con il contesto naturale circostante. Le nuove aggiunte comprendono la Scuola primaria dotata di laboratori, l’asilo e una Palestra multifunzionale, accessibile anche dopo l’orario scolastico.
Il design della scuola è stato attentamente studiato per garantire il massimo del benessere ai piccoli studenti, con l’introduzione di un sistema di riscaldamento a pavimento e finestre di ultima generazione per un isolamento termico e acustico ottimale. Si aggiungono lucernari che favoriscono l’illuminazione naturale zenitale e sistemi avanzati per il monitoraggio della qualità dell’aria interna e per la ventilazione. Il tutto incarna un perfetto equilibrio tra estetica architettonica e innovazione tecnologica, selezione dei materiali e sostenibilità ambientale, in linea con i criteri ambientali minimi (CAM) e favorendo l’impiego di energie rinnovabili.
Come sempre, anche in questo caso, il nostro impegno è volto non solo alla realizzazione dei lavori ma anche, e soprattutto, alla valorizzazione del territorio nel rispetto dell’ambiente, con il grande obiettivo di contribuire alla costruzione di un domani migliore.