Il lavoro che sta svolgendo il Gruppo Cosedil sulla Galleria Naturale di Trappeto include una serie di interventi mirati a migliorare la sicurezza, la durabilità e la funzionalità della galleria.
Uno degli aspetti di maggior rilievo, insieme agli interventi di rifacimento del rivestimento interno della galleria e dei suoi impianti, è il ripristino dei tratti in artificiale, specialmente all’imbocco lato Palermo, dove gli interventi sono ormai quasi completati.
Impermeabilizzazione e consolidamento
Un intervento chiave del progetto è rappresentato dal rifacimento dell’impermeabilizzazione della galleria. Per quanto riguarda il tratto d’imbocco lato Palermo, vista la sua l’estensione, l’intervento, quasi del tutto completato, garantisce una maggiore protezione dalle infiltrazioni d’acqua, un problema comune per le strutture di questo tipo, che può causare danni significativi nel tempo.
Parallelamente, sono stati avviati lavori di ripristino corticale, essenziali per assicurare la stabilità a lungo termine della galleria. La realizzazione dei dreni, inoltre, rappresenta una componente essenziale di questo progetto, migliorando il deflusso delle acque e prevenendo l’accumulo a tergo della struttura della galleria che potrebbe comprometterne l’integrità.
Impatto e futuro
Il ripristino della Galleria Naturale di Trappeto non è solo una questione di mantenimento infrastrutturale; è un investimento nel futuro della mobilità regionale. Attraverso questi interventi, il Gruppo Cosedil non solo migliora la sicurezza e la funzionalità della galleria ma contribuisce anche alla resilienza delle infrastrutture di fronte ai cambiamenti climatici e all’incremento del traffico, restituendo all’utenza, a fine lavori, un’infrastruttura ammodernata, dotata di tutti gli impianti di sicurezza al passo con le ultime tecnologie.
L’approccio di Cosedil al progetto sottolinea la filosofia aziendale di perseguire la qualità, l’innovazione e la sostenibilità, riflettendo l’impegno nel promuovere infrastrutture sicure, efficienti e durature, che servono le comunità oggi e nelle generazioni future.